I vantaggi della certificazione ISO 50001

L’ISO 50001 è attualmente lo standard di riferimento per i Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE). E’ stato pubblicato nel 2011 e, nel 2018, è stata realizzata una nuova versione. In questo focus, illustriamo tutti i vantaggi della Certificazione ISO 50001, SGE che consente a qualsiasi organizzazione e settore di implementare un sistema di gestione conforme ai parametri internazionali e di ottimizzare sistematicamente le performance energetiche.

Come ci dice sistemieconsulenze.it, esperto nell’implementazione e certificazione del sistema di gestione per l’energia, l’ultima versione del 2018 evidenzia la responsabilità e l’impegno ambientale dell’alta direzione e presenta una struttura comune progettata per favorire l’integrazione in altri sistemi di gestione ISO importanti per l’azienda come ISO 9001 (Qualità) e ISO 14001 (Ambiente). ISO:2018 condivide con gli altri SDG la struttura di alto livello (HLS-High Level Structure).

L’efficienza energetica è una materia che interessa e coinvolge sempre di più i governi e la collettività. Di certo, non rappresenta solo una necessità aziendale per ridurre consumi e costi. L’inquinamento atmosferico ed i cambiamenti climatici sono al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica, negli ultimi anni.

Opinione pubblica significa cittadini, quindi consumatori, potenziali clienti. Il potenziale cliente, oggi, punta a selezionare prodotti e servizi offerti da realtà responsabili, attente ai problemi ambientali, sostenibili, che si impegnano a raggiungere obiettivi nazionali e comunitari per la tutela dell’ambiente e la riduzione delle emissioni di gas serra.

La ISO 50001 risulta essere il quarto standard più richiesto ed utilizzato dopo quelli di qualità, ambiente e tecniche di sicurezza IT. Ridurre i consumi energetici è una delle priorità per le aziende, i governi e la società. Oltre ad ottimizzare l’uso delle risorse, rende l’azienda certificata più competitiva.

Tutte le aziende che, ad oggi, sono certificate ISO 50001:2011 dovranno passare al nuovo standard del 2018 entro il 20 febbraio 2022.

ti potrebbe piacere anche guardare – TURKEY VS ITALY UEFA Euro 2020 Match 1

Certificazione ISO 50001: requisiti

Prima di richiedere ed ottenere la Certificazione ISO 50001, l’organizzazione deve prepararsi ad implementare un sistema di gestione dell’energia all’interno dell’azienda. Dovrà, perciò, nominare un capo progetto, indicare un auditor energetico, documentare ogni fase del progetto di implementazione.

Oltretutto, sarà tenuta ad effettuare una gap analysis per verificare la conformità allo standard ISO 50001:2018. Servirà ad individuare il contesto e le caratteristiche tipiche dell’azienda, il livello di preparazione dell’organizzazione.

La norma ISO 50001 definisce i requisiti necessari di un sistema di gestione dell’energia (ENMS/SGE) efficace in vista di un miglioramento costante delle performance.

Per verificare tali requisiti, prevede l’attività di misurazione, documentazione, progettazione, acquisto delle necessarie attrezzature, processi e personale destinati a contribuire alla performance energetica.

Si raccomanda un sistema di monitoraggio hardware e software per misurare i dati di consumo e mostrare (anche da remoto) i dati acquisiti.

ti potrebbe piacere anche guardare – UEFA EURO 2020: ITALY VS SWITZERLAND Full Match Highlights

I vantaggi della Certificazione ISO 50001 per le aziende

L’organizzazione certificata ISO 50001:2018 ha la possibilità di ottimizzare le prestazioni energetiche ed i consumi, ridurre i costi  di produzione ed energetici migliorando progressivamente nell’utilizzo e gestione dell’energia.

Si tratta di un impegno per la tutela dell’ambiente che, se conforme allo standard, consente di ottenere ulteriori vantaggi.

Ecco quali sono tutti i vantaggi della certificazione ISO 50001 per le organizzazioni:

Ricordiamo che, con la modifica al Decreto 102/2014, soltanto le aziende che dispongono di un Sistema di Gestione  ISO 50001 sono esentate dall’obbligo di diagnosi energetica.

Exit mobile version